Bassano del Grappa
Bassano del Grappa, cittadina di oltre 40,000 abitanti è accoccolata ai piedi del Monte Grappa nell’Italia del Nordest. E’ a solo un’ora di treno da Venezia, A 75 km dall’aeroporto Marco Polo di Venezia e a 45 km dall’aeroporto di Treviso.
Bassano è conosciuta per il ponte degli alpini, il ponte di legno coperto progettato da Andrea Palladio, i palazzi affrescati e i portici, L’imponente Monte Grappa con il suo ossario, e le famose distillerie di Grappa. Fra le attrazioni culturali spiccano il Castello degli Ezzelini, tre musei, e la restaurata torre civica. Le tre piazze ospitano tutto l’anno diverse manifestazioni come Opera Estate e Veneto Jazz, una serie di concerti all’aperto, cinema e giochi tutta l’estate.
All’asparago di Bassano in primavera è dedicato un vero e proprio Festival con serate di gala, manifestazioni e degustazioni del prodotto in tutti i ristoranti della zona. L’estate riempie i cesti di splendide varietà di funghi. Gli appassionati degli sport estremi trovano nell’area una fra le più importanti scuole di parapendio e deltaplano e chilometri e chilometri di pareti per il free-climbing. Chilometri di piste per la mountain-bike, salite per i ciclisti più agguerriti e divertenti acque bianche nel fiume Brenta per praticare canoa e rafting stimolano a un estate all’insegna del verde e della forma fisica.